domenica 22 novembre 2009

§ Passo 11: l’allineamento dei livelli neurologici

Raggiungere la coerenza degli stati d’animo produttivi

 
1. Consolidare l’allineamento dei sei livelli neurologici

Trattando dei livelli neurologici per riuscire a controllare i propri stati d’animo come preparazione all’esercizio ed alla padronanza delle tecniche di vendita attraverso la PNL, si è giunti alla consapevolezza che solo se ogni cellula del proprio corpo esprime coerenza si può determinare la vendita efficace. Infatti il raggiungimento di un certo stato d’animo si ha solo quando la propria visione e missione sono in linea con le credenze ed i valori più profondi.

 

foto 18

 

Questi ultimi poi influiscono sulle capacità e le strategie che si concretizzano in specifici comportamenti nell’ambito in cui si opera. Se uno dei livelli non è allineato, buona parte della propria coerenza ed energia viene dispersa e non utilizzata. Con il seguente esercizio si disporrà di preziose indicazioni sul grado di allineamento dei propri livelli neurologici.

Predisporre sei spazi (o sei sedie) allineati che rappresentano un diverso livello neurologici. Stando nello spazio ambiente rispondere a queste domande:

  • in quale contesto desidero essere maggiormente allineato come venditore?
  • Dove voglio essere maggiormente allineato come venditore?
  • Quando voglio essere maggiormente allineato come venditore?

Spostarsi nello spazio comportamenti e rispondere a queste domande:

  • come agisco in quei contesti e in quei momenti?
  • Quali azioni metto in atto?

Spostarsi nello spazio capacità e rispondere a queste domande:

  • come devo usare la mia mente per mettere in atto i comportamenti individuati?
  • Di quali capacità ho bisogno per realizzare quei comportamenti nei contesti e nei tempi individuati?

Spostarsi nello spazio credenze e rispondere a questa domanda:

  • perché voglio usare quelle capacità per realizzare i comportamenti individuati?

Spostarsi nello spazio valori e chiedersi:

  • quali valori sono rilevanti per me per realizzare quei comportamenti?

Spostarsi nello spazio identità e chiedersi:

  • chi sono io?
  • Quale metafora mi rappresenta?
  • Quale è la mia missione personale?
  • A quale sistema più grande sto partecipando?
  • C’è una visione al di là della mia persona a cui sto dando un contributo?

Tenendo ben presenti tutte le risposte alle precedenti domande, rispondere alle seguenti domande:

  • chi sono io ora?
  • Che cosa penso in merito alla mia identità ora?

Ritornare indietro allo spazio valori e chiedersi:

  • che cosa è rilevante per me ora?

Ritornare allo spazio credenze  e chiedersi:

  • in che cosa credo ora?

Trasportare idealmente la propria visione, la propria identità, i valori e le credenze e spostarsi allo spazio capacità chiedendosi:

  • come sono migliorate le mie capacità personali ora?
  • Come è accresciuta ora la forza delle mie energie?

Spostarsi allo spazio comportamenti e chiedersi:

  • in che modo i miei comportamenti e azioni si sono arricchiti ora dalla mie capacità?

Spostarsi infine nello spazio ambiente e notare come questo si sia trasformato e arricchito grazie al contributo della propria missione e visione personale, delle credenze e valori più profondi. Vivere pienamente le sensazioni derivanti dall’allineamento di tutti i livelli e lanciare un’ancora multisensoriale , da usare in futuro ogni volta che lo stato d’animo che si sta provando non è allineato con i propri valori ed il senso d’identità.

A questo punto del percorso si sono apprese le azioni per consolidare uno stato di consapevolezza indispensabile per applicare ad ogni trattativa commerciale, attraverso equilibrio ed armonia, le più efficaci tecniche di vendita sviluppate dalla PNL.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chat

http://www.meebo.com/rooms

Risorse Utili